SALSA ROUILLE

Sharing is caring!

SALSA ROUILLE

La rouille è una salsa francese che tradotta significa ruggine. Il nome deriva dal suo colore che viene generato frullando tutti gli ingredienti.

Facendola si prepara una salsa che è possibile abbinare a numerose ricette (soprattutto di pesce) unica nel suo genere. Solitamente viene servita fredda a centro tavola così i commensali la possono prenderne una piccola parte e spalmarla su dei crostini di pane che, così conditi, lo sostituiscono. Personalmente la aggiungevo a degli scampi per condire della pasta (ma si può utilizzare benissimo con qualsiasi altro tipo di pesce, crostaceo o mollusco) oppure aggiunta a della zuppa di pesce per renderla originale.

Categoria: salse

Tempo di preparazione 15 minuti.

Difficoltà: 2/5

Ingredienti per ottenere 1 litro di salsa:

1 peperone rosso

1 patata lessa

50 ml di concentrato di pomodoro

1 tuorlo d’uovo

2 g di peperoncino macinato

5 g di sale fino

150 ml di olio d’oliva

Preparazione:

In una teglia foderata con carta-forno infornare il peperone intero ed arrostirlo. Quando sarà cotto inserirlo immediatamente in un contenitore e chiuderlo in modo che l’umidità non fuoriesca e ne faciliti la pelatura. In un mixer inserire la polpa del peperone, la patata pelata e tagliata a pezzetti, il concentrato di pomodoro, il tuorlo d’uovo, il peperoncino ed il sale.

Centrifugare tutto ed emulsionare versando l’olio a filo.

La salsa rouille sarà pronta quando il composto risulterà cremoso ed il colore quello desiderato.

L’aggiunta di questa salsa ad una preparazione di pesce le darà una certa personalità.

Pubblicità:

Lascia un commento

\