La festa del raccolto in Corea del Sud

Sharing is caring!

La festa del raccolto in Corea del Sud

Dal 20 al 23 settembre in Corea del Sud  si celebra il Chuseok, ovvero la  festa del raccolto.

Le date cambiano ogni anno, in quanto è determinata dal calendario lunare.

Inizia il quattordicesimo giorno dell’ottavo mese lunare quindi dalla fine dell’estate all’inizio dell’autunno.

È una festa nazionale, le attività e le scuole sono sospese e tutte le famiglie raggiungono i propri familiari per festeggiare in loro compagnia, giocare insieme ed onorare gli antenati.

In origine questa festa si chiamava Hangawai che significa 15 agosto; e in questo giorno, la leggenda narra che sia apparsa la luna piena in cielo e il raccolto di quell’annata sia stato abbondante da rendere le famiglie contadine felici e fiduciose nel futuro per diversi anni.

 

Anche oggi come un tempo

tutti i membri preparano i cibi della tradizione tra cui il songnyeon, dolcetti a forma di mezzaluna a base di farina di riso con un impasto interno di miele, castagne, fagioli rossi, sesamo; …il profumo che diffondono per tutta casa annuncia l’arrivo della stagione autunnale.

Durante questi giorni di festa, parenti, amici e familiari si scambiano doni per dimostrare ringraziamento e apprezzamento.

I doni più ambiti sono dei tagli prestigiosi di carne di manzo, frutta fresca che per la Corea rimane un dono prestigioso visto il costo  per acquistarla ma non possiamo dimenticare i vari set regalo che forniscono i tipici minimarket (pyeoneui-jeom) di quartiere: dallo shampoo, elemento indispensabile per ogni coreano medio (… lavarsi i capelli tutti i giorni è per il popolo coreano simbolo di pulizia quotidiana e di rispetto verso chi si incontra), allo spam (carne di maiale  in scatola simile al prosciutto cotto di origine americana ed usata molto nella cucina hawaiana).

 

Pubblicità:

Lascia un commento

\