“Homescooling” o scuola parentale l’alternativa ai tamponi e green pass

Sharing is caring!

“Homescooling” o scuola parentale l’alternativa ai tamponi e green pass

Una soluzione molto semplice all’alternativa tamponi o green pass, è aderire ai progetti di homescooling o scuole parentali.
Da alcuni anni infatti è possibile seguire l’istruzione dei propri figli, all’esterno delle strutture comunemente conosciute come scuole.

 

Come fare

Per poter offrire ai propri figli la possibilità di aderire alla homescooling, è sufficiente produrre un’autocertificazione dove si dichiara di essere in grado e di voler prendersi carico della responsabilità dell’istruzione del proprio figlio/a. Questa autocertificazione va inviata via raccomandata oppure a mano, alla scuola dove sono iscritti i propri figli.

Gli esami di fine anno, visto che non è obbligatorio farli nella scuola di riferimento, si possono fare presso le scuole private che accettano l’idoneità (accertare l’idoneità non significa fare un vero esame per ogni materia, ma può essere anche una semplice chiacchierata col bambino).
Ad ogni modo, a meno che non si parli degli esami di fine ciclo scolastico, come la 5a elementare o 3a media, gli esami non sono obbligatori.

 

A chi rivolgersi

In Italia sono ormai parecchie le associazioni che supportano questa tipologia di istruzione, e in particolare quest’anno è nato un nuovo progetto dedicato alla homescooling; il progetto “La nuova sQuola educare in liberità“.
Questo progetto prevede anche l’introduzione di un sistema di studio innovativo, capace di adattarsi alle capacità e predisposizione dei propri figli.
Infatti la homescooling per natura risulta essere anche la miglior condizione per poter seguire al meglio la crescita dei propri figli, …dato che vengono coinvolti in prima persona gli stessi genitori.

 

Informazioni:

Per maggiorni informazioni su La nuova sQuola educare in liberità, potete leggere l’articolo: La nuova scuola educare in liberità

oppure potete entrare nella chat Telegram: https://t.me/joinchat/kHjlKbIsjVA3YTc0

 

 

Tutti gli articoli della nuova governance: clicca QUI

Pubblicità:
Pubblicità:

Lascia un commento

\