TAJINE

Sharing is caring!

LA TAJINE

La Tajine non deve spaventare per la sua forma o credere che sia terribilmente difficile cucinarla. Al contrario, invece, ha un’esecuzione semplicissima ed è paragonabile al nostro stracotto. La ricetta che presento è quella con il manzo ma è possibile prepararla con altre carni o pesce ed anche le verdure non condizionano l’esecuzione. Il coperchio ha quella forma per permettere ai liquidi che evaporando si condensino sul bordo tornando allo stato liquido e, scendendo, rientrino nella preparazione e la inteneriscano. La Tajine, originaria del Marocco, è fatta di terracotta. Cuocerà su di un fuoco bassissimo sopra ad uno spargifiamma per evitarne la rottura.
Il lavaggio è bene ultimarlo con una bella risciacquata sotto l’acqua corrente, la terracotta assorbe e rilascia odori e sapori. Meglio evitare spiacevoli inconvenienti.
Per l’acquisto consiglio di recarsi in qualche negozio etnico dove la si può comprare a pochi euro ed eviterei quelle bellissime, coloratissime e carissime, bello per gli occhi ma poco utile in cucina e dannoso al portafoglio.

Categoria: secondi piatti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Difficoltà: 2/5

Ingredienti per una Tajine da 2 persone:

300 g di polpa di manzo (il cappello del prete è tenero ed economico)
50 grammi di cipolla bianca o dorata
100 grammi di carote
100 grammi di peperoni rossi o gialli.
100 grammi di pomodori maturi (quello ramato va benissimo)
20 ml d’olio d’oliva
3 grammi di sale fino

Preparazione:

Lavare a tagliare a quadretti tutte le verdure. Tagliare anche la carne come le verdure (circa 1 cm di lato). Le cipolle verranno tagliate in julienne, circa 1,5 mm.

Riporre le verdure con la carne in un unico recipiente e salarle.
Ungere con l’olio il fondo della Tajine, metterci le verdure con la carne, incoperchiare, riporre su di un fuoco bassissimo (con uno spargifiamma),

cuocere per almeno due ore e non mescolare mai.
Il risultato sarà desiderare di rifarla.

Pubblicità:
Pubblicità:

Una risposta

  1. Ana ha detto:

    La Tajine porta nel piatto i cibi gustosissimi! Mangiato più volte!
    Grazie per questo articolo!

Lascia un commento

\