368 views

TIMBALLO DI VERDURE AL FORNO

Sharing is caring!

TIMBALLO DI VERDURE AL FORNO

Per il pranzo di Natale proporrei qualcosa di decisamente alternativo anche se per l’occasione la cena della Vigilia si presta a molteplici variazioni. Occorre però tener presente che l’eliminazione degli ingredienti di origine animale è una realtà da prendere in considerazione ogni giorno dell’anno.

Categoria: secondi piatti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: 2/5

Ingredienti per 4 persone:

pubblicità:
.

.
.

.
pubblicità:
.

.
.

.
pubblicità:
.

.
.

.
pubblicità:
.

.
.

.
pubblicità:
.

.
.

.
pubblicità:
.

.
.

.

Una melanzana
Un peperone rosso
Un peperone giallo
Tre zucchine
Due finocchi
1 lt di salsa di pomodoro

Preparazione:

La melanzana: eliminare l’estremità col picciolo alla melanzana, pelarla, tagliarla a rondelle dello spessore di circa 4/5 mm, distenderle su di un tagliere quindi salarle per permettere la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione (il classico sapore amaro). Successivamente infarinarle, friggerle in olio di arachide, appena cotte rimuoverle, asciugarle con della carta per fritti  e conservarle da parte.
I peperoni: tagliarli a metà per il verso della lunghezza, eliminare il picciolo verde, i semi e le parti interne bianche. Lavarli, tagliarli in julienne di circa 2/3 mm di spessore e saltare il tutto in poco olio d’oliva fino a cottura quasi terminata.
Non eccessivamente per non ottenere un risultato ridotto in poltiglia. Salare e conservare.
Le zucchine: eliminare le estremità, lavarle e tagliarle a rondelle di circa 3 mm di spessore
Cuocere in poco olio d’oliva fino ad ottenere un risultato croccante. Salare e conservare.
I finocchi: tagliare una fettina della parte inferiore, eliminare il torsolo interno (poco estetico) con un taglio a cono e due foglie esterne. Lavare, tagliare in julienne di 2 mm di spessore, cuocere in poco olio d’oliva, salare e conservare.
Ungere una teglia con poco olio d’oliva. Formare degli strati con le varie verdure, possibilmente senza mescolarle, alternando con poca salsa di pomodoro. Ultimare la preparazione con la salsa, oliare leggermente la superficie con olio d’oliva ed infornare a 180° per 30 minuti.

Ricavarne quattro forme rotonde utilizzando un coppapasta.
Buon appetito e buon Natale.


Pubblicità:
.

.
.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

\