202 views

CREMA PASTICCERA

Sharing is caring!

CREMA PASTICCERA

Questa settimana invece di proporre una ricetta descriverei la preparazione della crema pasticcera che può essere utilizzata per realizzarne tante altre.
La raccomandazione è di continuare a mescolarla, con una frusta, sul fuoco e di non abbandonarla per evitare che attacchi e non sappia di bruciato.

Categoria: dolci
Tempo di realizzazione e di cottura: 30 minuti
Difficoltà: 2/5

Ingredienti per 1 litro di latte:

pubblicità:
pubblicità:
pubblicità:

1 litro di latte
300 g di zucchero
8 tuorli d’uovo
150 g di farina 00
Una bustina di vanillina
Un po’  di scorza di un limone (circa 6\7 cm)

Preparazione:

Mettere a scaldare il latte sul fuoco con la scorza del limone in un tegame d’acciaio.
Nel frattempo in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero. Questa è la parte più difficile ma fondamentale perché dovrà risultare quasi bianca, ben amalgamata, spumosa e sarà molto stancante. Aggiungere la farina al composto con le uova un poco alla volta e mescolando lentamente.
Infine metterci la vanillina e mescolare. Quando il latte bolle eliminare la scorza del limone e ritirarlo dal fuoco, incorporarvi bene l’impasto preparato, utilizzando una frusta come aiuto e mescolare molto lentamente. Rimetterla sul fuoco (medio/basso) fino all’ebollizione, senza smettere di mescolare. Quando la crema bolle è pronta perché la farina giunge a cottura. Ritirarla dal fuoco, trasferirla in un contenitore, lasciarla raffreddare e conservarla in frigorifero.

Pubblicità:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

\