Parco di Villa Pisani – uomo e natura in sintonia
“Nulla è più figlio dell’arte di un giardino” Sir Walter Scott
Parco di Villa Pisani – uomo e natura in sintonia. Villa Pisani, sita a Stra, in provincia di Venezia, è un tipico esempio di villa veneta che si affaccia nella riviera del Brenta, racchiude uno dei parchi più belli del nostro paese. Realizzato ancor prima della villa che lo ospita, richiama il modello di giardino francese che si può visitare nella reggia di Versailles.
Durante i secoli, il parco è stato ampliato e ristrutturato più volte ma il suo labirinto di siepi rimane la parte più antica e misteriosa. I nove cerchi concentrici che gli danno vita, se nel Medioevo rappresentavano il viaggio filosofico che ogni visitatore doveva compiere per raggiungere il “suo vero io”, nel Settecento divengono luogo d’incontri amorosi e di gioco.
Proprio nel Settecento
il parco si arricchisce con la costruzione dell’elegante Coffee House; piccola loggia vissuta come luogo di ristoro e relax dai proprietari e dagli ospiti che qui potevano godere del fresco, proveniente dalla ghiacciaia sotterranea, durante le giornate estive e allo stesso tempo assaporare un contatto con la natura che appariva lontana dalle città limitrofe come Padova e Venezia.
In epoca napoleonica,
il parco allarga le sue dimensioni, aggiungendo un piccolo boschetto e con l’ Ottocento austriaco si creano grandi serre tropicali dove ospitare piante arboree di diverse genere e provenienza. Che dire…in questo luogo si può proprio confermare quanto citava Oliver Sacks: “La creatività coinvolge la profondità di una mente e molti, molti livelli inconsci”.
Altri articoli di Elisa: clicca QUI
Commenti recenti