Un bar trattoria dedicato alla cultura
Un bar trattoria dedicato alla cultura Articolo di Stefano Cargnelutti Gorizia
Il 3 settembre 2013 a San Martino del Carso (GO), in via Zona Sacra 10, proprio sulla strada che porta nel Museo naturale della Grande Guerra, veniva inaugurato un locale dalle caratteristiche uniche:
Il bar Trattoria Al Poeta.
Luogo ricco di storia e testimonianze, a immortalare il tempo proprio nel giardino a pochi passi dell’ingresso, giace un centenario gelso, fratello del gelso citato da Giuseppe Ungaretti.
Elia Fontana, scriveva:
<<San Martino del Carso ha due gelsi che meritano di essere conosciuti. Il primo si trova in un museo in Ungheria: è l’albero-sacro che segnava il confine tra le truppe austro-ungariche e quelle italiane.
È lo stesso albero che ispirò a Ungaretti, dentro la trincea, la straziante poesia “S. Martino del Carso”.
Nel 1916 quel gelso, ormai ridotto a un moncone dalla pioggia di granate, fu tagliato e portato in patria dai soldati ungheresi come simbolo del martirio.
Ma c’è un secondo gelso a San Martino: è vivo e fa ombra a chi si ferma all’Osteria del Poeta. Qualcuno ha visto tra le rughe della sua corteccia il volto di un soldato ungherese.
Guardando quel volto, Fulvio di Monfalcone ha scritto un racconto che parla della guerra, ma soprattutto della necessità di difendere la pace.>>
La passione della titolare Patrizia Petean, persona così solare che riesce a trasmettere simpatia e tranquillità persino a fine giornata, quando la stanchezza si fa sentire, ...l’amore trasmesso dai suoi collaboratori, hanno reso questo luogo un’isola amata da migliaia di persone.
Ambiente rustico che ci porta a rivivere il passato
La cucina casalinga, ricercata e naturale, luogo di incontro di eventi formativi, come ad esempio le giornate della raccolta delle erbe selvatiche, eventi culturali, come le giornate dedicate alla presentazione delle opere di scrittori e poeti, …
gnocchi di susini – Bar Trattoria Al Poeta
Casunziei ripieni di erbette rosse e ricotta – Bar Trattoria Al Poeta di San Martino del Carso
Ma la poesia di questo magico ambiente raggiunge il fiore dell’occhiello con l’organizzazione di concerti dedicati ai gruppi musicali emergenti.
Al Bar Trattoria Al Poeta si sono esibiti gruppi di ogni genere, di ogni etnia e cultura…
Gruppi che hanno lasciato ricordi indimenticabili a tutti coloro che sono diventati clienti abituè, …ma anche a tutti coloro che hanno avuto occasione di passare durante una di queste magiche serate, …così, per puro caso.
Alcune di queste serate, sono rimaste immortalate tra le foto e i link che scorrono nel sito www.alpoeta.it,
…anche se sono poche, perché qui, i momenti di poesia si fanno così forti,
…che nessuno si ricorda nemmeno di fotografarsi!
Sembra strano, …ma è proprio così.
Serate, concerti tutti rigorosamente ad ingresso gratuito, perché in questo magico luogo, quello che si respira per primo, è Passione e Amore.
Clicca QUI per leggere altri articoli scritti da Stefano Cargnelutti
Gran bella iniziativa. Toccante il coinvolgimento di madre natura, al di la’ di “approvazioni scientifiche”. L’amore per la ce e’…fantastico.
Reaction Roma proclamera il vincitore del Premio Reaction #Esquilino per il miglior contributo video originale con a tema il quartiere…
Ciao Patrizia, ti va di scrivere un articoletto? E’ più costruttivo, rispetto ad un post..