CREMA PASTICCERA
CREMA PASTICCERA
Questa settimana invece di proporre una ricetta descriverei la preparazione della crema pasticcera che può essere utilizzata per realizzarne tante altre.
La raccomandazione è di continuare a mescolarla, con una frusta, sul fuoco e di non abbandonarla per evitare che attacchi e non sappia di bruciato.
Categoria: dolci
Tempo di realizzazione e di cottura: 30 minuti
Difficoltà: 2/5
Ingredienti per 1 litro di latte:
1 litro di latte
300 g di zucchero
8 tuorli d’uovo
150 g di farina 00
Una bustina di vanillina
Un po’ di scorza di un limone (circa 6\7 cm)
Preparazione:
Mettere a scaldare il latte sul fuoco con la scorza del limone in un tegame d’acciaio.
Nel frattempo in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero. Questa è la parte più difficile ma fondamentale perché dovrà risultare quasi bianca, ben amalgamata, spumosa e sarà molto stancante. Aggiungere la farina al composto con le uova un poco alla volta e mescolando lentamente.
Infine metterci la vanillina e mescolare. Quando il latte bolle eliminare la scorza del limone e ritirarlo dal fuoco, incorporarvi bene l’impasto preparato, utilizzando una frusta come aiuto e mescolare molto lentamente. Rimetterla sul fuoco (medio/basso) fino all’ebollizione, senza smettere di mescolare. Quando la crema bolle è pronta perché la farina giunge a cottura. Ritirarla dal fuoco, trasferirla in un contenitore, lasciarla raffreddare e conservarla in frigorifero.
Commenti recenti