Io ci sarò – una promessa oltre il tempo

Sharing is caring!

Io ci sarò – una promessa oltre il tempo

Le cose che arriviamo a comprendere solo col passare degli anni, e che confiniamo in quel tanto tempo fa  sono quelle che ci hanno fatto diventare ciò che siamo.”

Io ci sarò: un romanzo della scrittrice coreana Kyung-Sook Shin

Io ci sarò è un romanzo della scrittrice coreana Kyung-Sook Shin, autrice di Prenditi cura di lei e La danzatrice di Seul.

Descrive come dei giovani universitari guidati dalla figura carismatica del docente Yun, riescono ad affrontare addii, lontananze, amori non vissuti, tenendo a mente la leggenda di San Cristoforo che traghetta Gesù sulle spalle attraverso acque tumultuose.

I tre protagonisti si troveranno a dover comprendere se essere San Cristoforo o essere il bambino Gesù trasportato.

I loro segreti, le loro ansie e frustrazioni vissute durante la rivolta studentesca in Corea del Sud verranno rivissute al capezzale del professore Yun che, dopo aver smesso di insegnare per protesta, si ritira a vita privata.

Ciò nonostante, rimane per i suoi studenti mentore di vita e proprio durante una lezione dirà loro: “Bisogna aiutarsi l’uno con l’altro. Colui che attraversa e colui che aiuta ad attraversare le acque sembrano due persone diverse, in realtà non lo sono affatto..Ognuno di noi è prezioso e ha importanza.

Dopo otto anni, la sua allieva, diventata insegnante esclamerà ai suoi studenti: “Non dimentichiamo questo giorno e i momenti trascorsi insieme,..siate capaci di dire senza esitazioni io ci sarò.”

 

 

Pubblicità:
Pubblicità:

Lascia un commento

\