Malcesine tra storia e arte
Malcesine tra storia e arte
Manselice è una nota località turistica, situata nella sponda veronese del lago di Garda. È da sempre meta di artisti e poeti, basti pensare a Klimt e a Goethe.
Il suo clima sempre e mite, permette di passeggiare lungo i suoi vicoli tutto l’anno.
Punto nevralgico del piccolo borgo è di certo il suo Castello Scaligero che si può visitare fino a raggiungere la parte più alta, ovvero la torre, dalla quale si può godere di un panorama da togliere il fiato.
Goethe ne rimase così abbagliato, da provare a ritrarlo da una barca sul lago ma la leggenda narra che fu bloccato dalla polizia perché considerato una spia.
Scrivendo alla sorella Caterina dice: “Tornerò un uomo nuovo e vivrò per maggiore felicità mia e dei miei cari.”
Il castello è anche sede del Museo di storia naturale con una parte dedicata alla storia della navigazione.
Le viuzze che lo circondano appaiono come piccoli sentieri dove pietra, roccia e legno donano un’ aria storica e romantica che riporta ad epoche lontane.
Girovagando non possiamo non rimanere ammaliati dalla piccola ma preziosa galleria fotografica del maestro Luciano Bonacini.
Uomo e artista di grande cultura ed empatia che attraverso le sue opere ci invita a prenderci cura della nostra anima, dei nostri desideri, del nostro essere persone che necessitano della praticità della vita ma anche della capacità di comprendere la bellezza di ciò che siamo e realizziamo.
Commenti recenti