Respiro consapevole

Respiro consapevole

Sharing is caring!

Oggi come oggi, noi tutti siamo sommersi di notizie, i pensieri viaggiano mille all’ora, e noi vorremmo avere sempre più ciò che la nostra ragione ci ha portato a credere!

A proposito di ragione e respiro

Bene, a tal proposito vorrei ricordare che il nostro corpo, e quindi anche la nostra mente possono funzionare, cioè vivere tramite una semplice azione, che noi diamo per scontata, ma che in realtà non lo è! “Il RESPIRO”.

Il respiro cos’è

Si, il respiro è come per la nostra macchina il carburante necessario affinché funzioni al meglio…    Ma il respiro non è solo quella funzione vitale grazie alla quale i polmoni effettuano scambi gassosi tra l’atmosfera e il sangue, cioè tra l’aria esterna che entra nei polmoni durante l’inspirazione e l’aria interna che viene espulsa nell’ambiente attraverso l’espirazione! Il respiro è anche un’energia collegata alla sua fonte primaria, che a sua volta è collegata al regno minerale, vegetale e animale…

 

Respiro consapevole

Bene, eccoci arrivati, trasportati dai dati che abbiamo raccolto nel tempo a cosa vuol dire “il respiro consapevole”, e provare a introdurlo nella nostra quotidianità un po’ per volta prima di ogni nostra azione. Mettiamo da parte per un attimo ogni problema, paura o pensiero che ci porti a credere che questo agire sia inutile!!!

Proviamo. Sperimentiamo, tanto non abbiamo niente da perdere, anzi, semmai abbiamo tanto da guadagnare provando a fare tre respiri intensi e profondi. Tre, si, solo tre respiri prima di parlare. Personalmente posso dire e confermare, che da quando ho iniziato ad agire in questo modo la mia visione della Vita è cambiata. Le critiche, i giudizi, le aspettative e le paure sono passate in secondo piano.

Un consiglio costruttivo  è quello di creare un momento di condivisione, prima di ogni incontro, portando l’attenzione al respiro consapevole per vedere che effetto fa.

A oggi, per esempio, sono arrivate testimonianze positive di persone, che hanno potuto verificare i benefici di questa semplice azione nella propria quotidianità…

http://camminanelsole.com/la-metafora-della-carrozza-di-gurdjieff-corpo-mente-emozioni-e-anima/

Giovanni Alberganti

Pubblicità:
Pubblicità:

Lascia un commento

\