Il Vuoto Che Unisce è Vita…

Sharing is caring!

 

Di Maria Diana

“Se apriamo le mani, possiamo ricevere ogni cosa. Se siamo vuoti, possiamo contenere l’Universo”:
(Buddha)

Se siamo vuoti, possiamo contenere l’Universo…

Ciò che è troppo compresso, alla fine esplode…

In principio era il vuoto. Poi il vuoto si è contratto, è diventato più piccolo di una capocchia di spillo. E’ stata una sua volontà o qualcosa l’ha costretto? Nessuno può saperlo, ciò che è troppo compresso alla fine esplode, con rabbia, con furore. Dal vuoto è nato un intollerabile bagliore, si è sparso nello spazio, non c’era più buio lassù, ma la luce. Dalla luce è scaturito l’universo, schegge impazzite di energia proiettate nello spazio e nel tempo. Correndo e correndo, hanno formato le stelle e i pianeti. Il fuoco e la materia. Sarebbe potuto bastare questo, eppure non è bastato”. (Susanna Tamaro)

Un pensiero sullo spazio che unisce…

Si fatica a vedere ciò che non ha forma…

Ho voluto postare questo pensiero di Susanna Tamaro non tanto per entrare nell’argomento della creazione, ma per condividere con voi un pensiero sul vuoto, sullo spazio che unisce, fondamentale per comprendere qualcosa che, spesso e volentieri, ci dimentichiamo di prestare attenzione proprio perché “non si vede”.

Ciò che viene rivestito dal nostro corpo, non ha forma, perchè i nostri occhi fanno fatica a vederlo, possono solo percepirne l’esistenza, e lo stesso accade anche al di fuori di noi, in un certo senso.

Esiste la vita sotto molte forme…

Le emozioni e i sentimenti non hanno forma, ma sono vivi…

Esiste la vita sotto molte forme, ed è energia e questo è l’aspetto più importante che c’è.

Questo vuoto ,apparente non è assolutamente da vederlo      come tale.

Viviamo emozioni, sentimenti, che fanno sussultare il nostro cuore, eppure non sono cose banali, tutt’altro: hanno il potere di cambiare la nostra stessa vita, lavorando in noi come aspetti energetici che non si possono appunto contenere, ma sono vivi…

La superficialità, nella nostra vita, prende spesso il sopravvento, portandoci ad evidenziare “problemi” che non avrebbero senso di esistere, e spesso a concentrarci su cose senza vita.

La vita non è complessa…

La vita, in realtà, non è complessa, ed è un dono stupendo nel momento stesso che riusciamo a coglierne l’essenza.

Quando siamo abituati a contrarre, è difficile lasciar fluire…

Molte volte ho accennato all’importanza del saper fluire in questo corso vitale che ci è stato donato, probabilmente, anche per imparare semplicemente questo: saper fluire, lasciar scorrere, evitare intasamenti e, quindi, blocchi di qualsiasi natura essi siano.

Un modo di vivere di questo tipo risulta sicuramente molto strano alla maggior parte di noi.

Siamo abituati a contrarre, bloccare, sovraccaricare, come se senza questo non ci si sentisse vivi.

Quale vuoto vuoi vivere?…

L’universo inizia a danzare insieme a te…

Ed è  proprio questo modo di essere che, invece di riconoscere il vuoto, lo spazio che ti circonda, quello che unisce, ti porta a vivere un senso di vuoto dentro, quello che ti fa sentire solo, triste e inutile.

In realtà, se si inizia un collegamento con quello spazio che è tutto intorno a noi, quello spazio che unisce, quello spazio che riempie, la sensazione di vuoto che alberga in noi cambia completamente, e scaturisce una grande sensazione di Unità che genera gioia e pienezza.

E’ come se tutto l’Universo iniziasse a danzare insieme a te, in uno stato di benessere e di consapevolezza mai conosciuti prima.

Il tuo cuore trabocca di gioia, e tutto quello che fino a poco fa ti creava problemi, scompare, non c’è più.

Sembra di vivere in una favola…

Sembra d vivere in una favola, è vero.

Il vuoto che unisce è vita…

Sembra che io mi sia fatta chissà di quale sostanza, ma non è così.

La vita è piena di sorprese, da conoscere ogni giorno di più, ed è per questo che, per qualsiasi motivo ti senti amareggiato, triste, con un grande vuoto dentro che sembra impossibile da colmare, entra in contatto con il vuoto, lo spazio intorno a te che unisce, perché è proprio in questo spazio che accadono le cose migliori, che la vita torna a risplendere nella sua vera luce, che il tuo essere inizia a celebrare la vita!

Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerne altri a questi link:

https://lbcomunicazione.org/index.php/author/maria/       
https://lbcomunicazione.org/index.php/pittricediparole/

Pubblicità:

Diana

Ciao, sono Diana e ti dò il benvenuto come visitatore in questa pagina dove posso scambiare insieme a te idee ed esperienze che sono in continua evoluzione, in continua crescita. Questo è il mio sostanziale desiderio: condividere il proprio intuire, il proprio sentire al di là di un semplice libro, ma attraverso lo studio delle esperienze di vita e degli strumenti che sono a portata di mano di ognuno di noi, come la natura, il cielo, gli occhi di una persona, il sentire del cuore e così via.....Io li chiamo strumenti viventi. Ecco, questo è il mio sentire, questo è il mio vivere. Se ti può interessare visita questo sito: sei il/la benvenuto/a!

Lascia un commento

\