364 views

E’ Tutto Sotto Controllo…

Sharing is caring!

 

L’ego vuole sempre controllare ogni cosa: ama l’ordine e ha paura del caos.
(Osho)

E’ tutto sotto controllo…..mi sento tranquilla, sono serena, perché tutto è sotto controllo…

Sì, è così!

Nulla sfugge ai nostri occhi…

Quando tutto è sotto controllo, si vive in una sensazione di ordine, di tranquillità, nulla sfugge al nostro bisogno di avere certezze…o almeno così sembra.

Quante volte questo bisogno di certezza è legato al controllo, al bisogno di sapere che tutto è a posto, che nulla sfugge ai nostri occhi…nulla esce dai nostri confini…

Già, dai nostri confini….

L’illimitato è senza confine…senza barriera…

Immaginiamo l’illimitato, ciò che è senza confine, senza barriera.

Immaginiamo la forma dell’acqua, dell’aria, del fuoco…elementi che non puoi contenere perché non hanno forma.
Dai all’acqua, ad esempio, una vaga forma quando la tieni in un recipiente, e credi che il recipiente basti per dare una forma, ma non è sua la forma ma del recipiente…

Ci hai mai pensato?

Ciò che è reale è senza forma…

Credi che l’essenza, l’amore, lo spirito abbiano una forma?

Anche i nostri corpi hanno una forma, ma quello che contengono è senza forma…anche se comunque non sono i corpi a contenere ma è l’essenza ad essere “rivestita”……quindi dove voglio arrivare con questo pensiero?

pubblicità:
pubblicità:
pubblicità:
pubblicità:
pubblicità:

Quando cerchiamo di controllare le cose che accadono, cerchiamo in realtà di dare loro una forma che a noi è conosciuta, e quindi riusciamo a riconoscerle…ma la forma è irreale, una vera e propria illusione…

L’amore è libertà…

Quando non riusciamo a controllarle, a noi sembra che sfuggano, ma in realtà non è altro che qualcosa che rimane così com’è, senza forma, senza limite…e quindi libero…

Quanta paura abbiamo della libertà?

Basti osservare questo bisogno di imprigionare anche i sentimenti in una forma…questo bisogno di controllare per sentirsi tranquilli, ma è un po’ come rinchiudere in un carcere (la forma) qualcosa che puoi vivere lasciandolo libero di essere vivo..

La vita non si può rinchiudere…

Questo è l’amore, e sta a noi riuscire a viverlo in piena libertà di lasciarlo libero, di non rinchiuderlo secondo i nostri schemi, di lasciare che cresca e viva in piena libertà…perché nel momento stesso in cui lo si vuole rinchiudere, non facciamo altro che allontanarci da esso, e quindi appassire…

Quanto grande è tutto ciò, e quanto grandi possiamo essere noi se iniziamo a mettere in pratica tutto questo, nella consapevolezza che la vita è veramente un fiume che scorre, e come tale non la si può rinchiudere in un processo mentale.

Termino con questa citazione di Paulo Coelho:

L’amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi.”

Se ti è piaciuto l’articolo, clicca qui per condividerne altri:

https://lbcomunicazione.org/index.php/author/maria/

Pubblicità:

Diana

Ciao, sono Diana e ti dò il benvenuto come visitatore in questa pagina dove posso scambiare insieme a te idee ed esperienze che sono in continua evoluzione, in continua crescita. Questo è il mio sostanziale desiderio: condividere il proprio intuire, il proprio sentire al di là di un semplice libro, ma attraverso lo studio delle esperienze di vita e degli strumenti che sono a portata di mano di ognuno di noi, come la natura, il cielo, gli occhi di una persona, il sentire del cuore e così via.....Io li chiamo strumenti viventi. Ecco, questo è il mio sentire, questo è il mio vivere. Se ti può interessare visita questo sito: sei il/la benvenuto/a!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

\