Nutrienti fondamentali, quali sono? Tutelare la salute naturalmente.
Nutrienti fondamentali, quali sono? Tutelare la salute naturalmente. Articolo di Edit MolnarChatillon
Nutrienti fondamentali, ovvero il cibo che mangiamo quali componenti contiene? Per l’autogestione di un’alimentazione sana e consapevole, è molto importante sapere quali sono i nutrienti più importanti per il nostro corpo. Salute Naturalmente è lieto di descriverveli brevemente:
I nutrienti fondamentali si dividono in due grandi gruppi, in quello dei macronutrienti e dei micronutrienti.
Macronutrienti
Acqua: il nostro corpo in gran parte è composto d’acqua. Crescendo il tenore d’acqua si riduce progressivamente da una media del 75% del bambino piccolo a circa il 50% nella terza età. L’acqua regola la temperatura corporea, lubrifica le articolazioni, aiuta la deglutizione, l’assorbimento e l’eliminazione delle scorie. Quasi tutti i cibi contengono acqua, che lungo il sistema digerente viene utilizzata e assorbita. Il fabbisogno giornaliero di liquidi è circa 2-3 litri, che attraverso la respirazione, la traspirazione, e la diuresi viene gradualmente eliminata.
Alcuni non considerano l’acqua tra i nutrienti fondamentali anche perché ha un potere calorico zero, ma essendo talmente importante io ho voluto inserirla tra i macronutrienti.
Commenti recenti