398 views

La contemplazione della Bellezza

Sharing is caring!

La contemplazione della Bellezza: È un fatto abbastanza evidente,

la grande forza coesiva che deriva da una fede religiosa o politica e quanto sia devastante il senso di solitudine conseguente alla fine di un amore, di un’amicizia o di un legame affettivo importanti. Ci si sente persi e quindi si è disposti a pagare per tecniche, consulenze o rimedi che possano alleviare il dolore per lo strappo improvviso e per il crollo delle proprie illusioni.

 

Pur essendo tutti interconnessi,

si è forse anche per questo ancor più disperatamente soli e ci si affida al denaro per colmare i vuoti esistenziali. Nessuno alza più gli occhi verso l’Infinito, pur conoscendo tutti la frase “la manna che piove dal Cielo”. Ci si stupisce di come i “ poverelli “ d’Assisi potessero vivere in povertà e condivisione; eppure, in tempi estremamente pericolosi, Chiara, Francesco e gli altri volsero lo sguardo alla Natura, al Cielo, all’intero Creato, trovando la libertà non in un dogma o in un’ideologia settaria, ma nella forza di una grande autonomia fisica e mentale scaturita dall’adesione amorevole alle leggi della Madre Terra: esse infatti donarono loro la capacità di svincolarsi dai condizionamenti imposti da altri, dai vincoli sociali, dalle idee di contrapposizione religiosa, dalle distinzioni di sesso o casta.

 

Attualizzare oggi il loro messaggio,

significa liberarsi dal giogo delle suggestioni imposte dal consumismo globalizzante, dalle smanie di possesso e sfruttamento e attuare una rivoluzione di libertà interiore che porti ad una rinnovata connessione con la Natura e i suoi ritmi.

 

La Bellezza di ciò che ci circonda,

così mirabilmente evocata da Francesco nel Cantico delle Creature, potrebbe essere l’antidoto all’abbrutimento dei sentimenti e delle relazioni, consentendo di scoprire una umanità non più violata da leggi e imposizioni che ne snaturano l’essenza ma aperta a slanci d’amore senza limite, verso nuovi orizzonti di pace e rispetto.

Giuseppe Schippa.

 

Per chi fosse interessato ad acquistare il libro “La Scienza del Vivere”, basta cliccare sull’immagine qui sotto:

pubblicità:
pubblicità:
pubblicità:
pubblicità:
pubblicità:

La Scienza del Vivere

Copertina flessibile: 115 pagine

Editore: Independently published (12 giugno 2018)

Lingua: Italiano

 

 

Altri articoli di UMBRIA Esoterica: clicca QUI

 

Pubblicità:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

\